ELEZIONI COME VOTARE
Domenica 12 giugno, salvo ballottaggi eventualmente programmati per domenica 26 giugno, Verona vedrà eletto il suo nuovo Sindaco e relativi Consiglio Comunale e Consiglio Circoscrizionale.
Anche quest’anno, a causa del Covid, le elezioni si svolgeranno secondo regole indicate nel protocollo nazionale di sicurezza, oltre al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale sarà pertanto consigliato indossare la mascherina protettiva chirurgica, igienizzare le mani, ed al termine del voto provvedere all’auto inserimento delle schede di voto nelle rispettive urne.
Per quanto riguarda il voto, in relazione all’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale (scheda blu), 3 sono le modalità di voto:
1) Porre una “X” sul nome e cognome del candidato Sindaco, visibile sull’intestazione della lista
2) Porre una “X” sul nome e cognome del candidato Sindaco, visibile sull’intestazione della lista, e porre un “X” sul simbolo del partito, movimento o lista civica, collegata, scrivendo nello spazio a fianco del simbolo, in stampatello, il cognome del relativo candidato al Consiglio Comunale.
Attenzione, per il Consiglio Comunale è possibile indicare fino a due preferenze, una maschile e una femminile, in caso di due preferenze delle stesso sesso verrà considerata valida solo la prima preferenza
3) Voto disgiunto, porre una “X” sul nome e cognome del candidato Sindaco, visibile sull’intestazione della lista, e porre una “X” sul simbolo del partito, movimento o lista civica, non collegato alla lista del Sindaco, sempre scrivendo nello spazio a fianco del simbolo, in stampatello, il cognome del relativo candidato al Consiglio Comunale e sempre facendo attenzione a non indicare due candidati dello stesso sesso.
Cliccando sul seguente link è possibile prendere visione di un fac-simile della sopracitata scheda blu.
Per eleggere invece il Consiglio Circoscrizionale (scheda rosa), una la modalità di voto:
E’ necessario porre una “X” sul simbolo del partito, movimento o lista civica, scrivendo nello spazio a fianco del simbolo, in stampatello, il cognome del relativo candidato.
Anche in questo caso è possibile indicare una doppia preferenza, maschile e femminile, sempre ponendo attenzione a non indicare due candidati dello stesso sesso.
Cliccando sul seguente link è possibile prendere visione di un fac-simile della sopracitata scheda rosa.
Ricordiamo infine che i seggi elettorali saranno aperti nella sola giornata di domenica 12 giugno dalle ore 07.00 alle 23.00.