SPAZIO CANDIDATI CIRCOSCRIZIONE

Lo scorso mese, in vista delle Amministrative, avevamo aperto una spazio dedicato ai candidati in 5^ Circoscrizione che volessero condividere con gli elettori, le proprie opinioni e progetti, per i nostri quartieri.

Oggi, in questo appuntamento, vi proponiamo un candidato che gentilmente aveva accettato il nostro invito.

PRESENTAZIONE

Nome e Cognome: Silvio Caloi
Età: 57
Titolo di studio: Licenza media
Occupazione: Responsabile di commessa
Quartiere di residenza: Ca’ di David
Partito / Movimento / Lista Civica: Fare! Con Flavio Tosi

MOTIVO DELLA CANDIDATURA

Mi candido alle prossime elezioni comunali come Consigliere di Circoscrizione con il desidero di dare il mio contributo nel rilancio di Verona e sopratutto della nostra zona sud dopo 5 anni di totale assenza di progetti ed iniziative concrete.

OPINIONE SULL’ATTUALE STATO DEI QUARTIERI

Servizi:

Direi quasi inesistenti, tra cui la chiusura dei sportelli periferici del Comune sia in Borgo Roma che a Ca’ di David.

Sicurezza:

Nel nostro quartiere la percezione della sicurezza, nonostante la presenza di una caserma dei Carabinieri è abbastanza bassa, vedi vari episodi di atti vandalici e furti avvenuti recentemente

Pulizia:

Essendo abitante da sempre di Ca’ di David ho visto un netto peggioramento negli ultimi anni (caditoie piene di sporcizia e foglie, cigli stradali con varie tipologie di rifiuti, marciapiedi pieni di escrementi di animali).

Viabilità:

Capitolo estremamente delicato e finora completamente ignorato dal Comune, tutta la zona della 5^ Circoscrizione ha bisogno di interventi urgenti per migliorare la circolazione, dalla sistemazione dei parcheggi, alla sincronizzazione di semafori, all’istituzione di sensi unici in alcune vie di transito.

Mobilità sostenibile:

Penso che un piano per una mobilità veramente sostenibile debba essere fatto in primis dal Comune, ovviamente con la partecipazione degli uffici delle Circoscrizioni.
Non serve fare qualche coloninna di ricarica sul territorio, oppure fare dei pezzi di pista ciclabile, se dietro non esiste un vero piano di sviluppo su tutta la città di questo argomento.

Verde pubblico:

Penso che le possibilità di interventi su questo fronte siano veramente molteplici, dal completamento ed allargamento dei parchi esistenti, all’istituzione di nuovi punti di verde usufruibile dalla cittadinanza.

PROGETTI CHE VORREBBE INIZIARE O PROSEGUIRE NELL’INTERESSE DEI QUARTIERI

La zona sud della città di Verona e cioè la nostra, potrebbe essere veramente un laboratorio di idee e cantieri da mettere in atto per riqualificare tutto il tessuto urbano, partendo, per esempio, dalla vecchia zona industriale da cui si potrebbero ricavare sia nuovi spazi lavorativi, direzionali e anche abitativi, il tutto senza avere un consumo di territorio vergine, e si potrebbe pensare anche alla costruzione di nuovi parchi verdi, per esempio, alla Genovesa.

MESSAGGIO PER GLI ELETTORI

L’unica cosa che voglio assicurare alle persone che vorranno darmi il loro appoggio, e che posso garantire, è che sarò molto concreto, come sono sempre stato, nel perseguire gli obiettivi che ci saranno da raggiungere, per dare un volto nuovo alla zona in cui viviamo.