ABBATTUTO IL MURO DELL’EX GHIACCIAIA
Il lungo muro su viale del Lavoro non c’è più, abbattuto questa mattina, in quella che diventa a tutti gli effetti una giornata storica per l’Amministrazione che in accordo con la Soprintendenza è riuscita a concretizzare la rigenerazione dell’ex ghiacciaia laddove a settembre verrà inaugurata Eataly.
Il valore dell’intervento edilizio, nella sua finalità, renderà fruibile ai cittadini un’area che fino ad oggi è non è mai stata aperta al pubblico, chiusa dal muro perimetrale e con destinazioni che fino ad oggi i cittadini non hanno mai potuto vivere nella sua pienezza, vincolata nell’uso e negli ultimi anni divenuta proprietà privata.
Con l’abbattimento del muro e il termine dei lavori previsti entro settembre, la grande superficie adiacente all’ex stazione frigorifera diventerà un area verde, un parco aperto a tutti con camminamenti e percorsi ciclopedonali che collegheranno il centro e la stazione ai quartieri Golosine, Fiera, Santa Teresa e Borgo Roma.
Un percorso diretto, che da viale Piave arriva alla rotonda sotto il cavalcavia per proseguire a destra verso le Golosine oppure continuare sulla rotonda e prendere lo svincolo che entra direttamente all’area degli ex Magazzi Generali e da qui, attraversando il nuovo parco che circonderà l’ex ghiacciaia, si potrà arrivare su viale dell’Agricoltura, superare il parco di Santa Teresa fino a viale dell’Industria.
Un tragitto senza interruzioni e in sicurezza, tra luoghi che raccontano il passato ma che guardano anche al futuro poiché questo non sarà di fatto l’unico “muro” che verrà abbattuto, le ruspe, infatti, a breve si sposteranno sul lato opposto di viale del Lavoro in corrispondenza dell’ex Manifattura Tabacchi in un’area oggetto di un altro importante progetto di rigenerazione urbana.
I lavori di abbattimento del muro, iniziati in mattinata, si sono conclusi nel pomeriggio con minimi disagi alla viabilità e con solo una parte della carreggiata occupata per garantire la sicurezza del cantiere.