SPAZIO CANDIDATI CIRCOSCRIZIONE

Lo scorso mese, in vista delle Amministrative, avevamo aperto una spazio dedicato ai candidati in 5^ Circoscrizione che volessero condividere con gli elettori, le proprie opinioni e progetti, per i nostri quartieri.

Oggi, in questo appuntamento, vi proponiamo un candidato che gentilmente aveva accettato il nostro invito.

PRESENTAZIONE

Nome e Cognome: Sara Facci
Età: 61
Titolo di studio: Diploma di ragioneria e tecnica commerciale
Occupazione: Pensionata
Quartiere di residenza: Ca’ di David
Partito / Movimento / Lista Civica: Partito Democratico

MOTIVO DELLA CANDIDATURA

Penso che sia importante declinare i grandi temi globali in ambito locale, che ogni contributo personale possa aiutare l’avvento di una società più equa e più sostenibile, in armonia con gli altri uomini e la natura.
Questo è il senso del mio impegno in Circoscrizione, la realtà amministrativa più prossima ai cittadini ed che dovrebbe essere più attenta ai loro bisogni.

OPINIONE SULL’ATTUALE STATO DEI QUARTIERI

Servizi:

Attualmente risultano mancanti o carenti: Servizio Anagrafe; Servizio Sanità territoriale (pediatra non presente).

Sicurezza:

Sono presenti realtà di degrado nei vari complessi di case Agec/Ater, con necessità di sicurezza sociale ed abitativa, da attuarsi con progetti di portierato sociale e co-housing.
Il quartiere è percorso da traffico pesante e veicolare di transito, necessario incrementare la sicurezza stradale con deterrenti di velocità e creazione di percorsi protetti per pedoni e ciclisti. In tutto il quartiere non è presente un pediatra, per la sicurezza sanitaria vanno costituite/potenziate unità territoriali agili e polifunzionali (pediatra, geriatra, infermiere, psicologo).
Nel quartiere sono presenti realtà di illegalità o al limite della legalità: necessario coordinare interventi sul territorio con i tutori di pubblica sicurezza e recuperare all’uso delle comunità (interventi culturali, animazione con i bambini, ecc.) quegli spazi marginali ora ostaggio della criminalità.

Pulizia:

Cronico in alcune zone l’abbandono di rifiuti, solo in parte risolto con l’istallazione di telecamere; carente la manutenzione dei cicli stradali da erbacce ed arbusti.

Viabilità:

La situazione è drammatica, il traffico pesante e veicolare di passaggio intasa quotidianamente le tre vie di accesso al centro (via Vigasio, Statale 12, via Legnago) e la direzione San Giovanni Lupatoto/Castel d’Azzano (via Caprara, via Gelmetto); di conseguenza le vie minori vengono impropriamente utilizzate come percorsi alternativi (via Fracazzole, via della Libertà, via Mezzacampagna, via Turazza, strada delle Grazie).

Mobilità sostenibile:

I mezzi pubblici (autobus urbani ed extraurbani) negli orari di punta si ritrovano risucchiati nelle code, non essendo presenti corsie preferenziali.
Presenti piste ciclabili continuative e protette solo da via San Giacomo in direzione centro, da Sacra Famiglia fino all’incrocio con via Flavio Gioia; per il resto si tratta di percorsi spezzettati, spesso condivisi con le auto, non in sicurezza; manca un percorso est/ovest, che colleghi p.e. Sacra Famiglia con Ca’ di David, o Ca’ di David con San Giovanni Lupatoto.
In molte vie residenziali non son presenti marciapiedi (via Caprara, via Ca’ di Aprili, via Villa Broglia, via Ca’ di Raffaldo, via dell’Esperanto, via Scuderlando, ecc.); il ponte sul Canale Giuliari in via delle Menegone non permette il passaggio in sicurezza di pedoni e ciclisti.

Verde pubblico:

Sul territorio presenti due parchi di buone dimensioni (Parco san Giacomo e Parco Santa Teresa), più alcune zone verdi più piccole (parco di via Brioni, parco della Fratellanza, parco dei Diritti dei Bambini di via Turazza, parco di via Pestrino, zona verde Bocciofila Ca’ di David) ed alcune aree verdi più periferiche (via Cesena, Piazza Zara, via Copparo, via Codigoro): il tutto andrebbe collegato con adeguati corridoi verdi e messo a sistema.

PROGETTI CHE VORREBBE INIZIARE O PROSEGUIRE NELL’INTERESSE DEI QUARTIERI

Ritengo prioritari gli interventi per la viabilità e mobilità: semaforo a consenso per gli autobus e corsie preferenziali; effettivo controllo per li rispetto del divieto di transito camion dal centro di Ca’ di David e Borgo Roma; marciapiedi lungo la SS12; messa in sicurezza ed in rete delle vie ciclabili esistenti, in attesa di una progettazione complessiva che copra l’intero quartiere, collegando i poli di interesse (scuole, uffici, zone commerciali).
Vanno messi a sistema i vari parchi/parchetti/zone verdi, creando un reticolo verde in prossimità delle varie zone residenziali, che permetta percorsi in sicurezza e nel verde.
In collaborazione con il Terzo Settore, di portierati sociali e co-housing nei complessi Agec di Borgo Roma e Ca’ di David, e una animazione culturale diffusa nelle piazze e nei cortili condominiali.
Da aprire alcuni tavoli di fattibilità per grandi interventi a medio/lungo termine: il recupero del portale monumentale del ex Ospedale Psichiatrico di San Giacomo; la riprogettazione della zona verde ex Bocciofila, campetto da calcio Gianni Spezie, parco giochi, area cani; la valutazione, con la proprietà e Comune, dello spostamento della discoteca Dorian Gray; la destinazione della Cartiera di via Ca’ di Aprili, e lo smaltimento dei cumuli di rifiuti.

MESSAGGIO PER GLI ELETTORI

Le mie competenze e la mia passione, perché nel nostro quartiere ciascuno abbia risposte ai propri bisogni, e ognuno possa dare il proprio contributo, insieme agli altri.