SPAZIO CANDIDATI CIRCOSCRIZIONE

Lo scorso mese, in vista delle Amministrative, avevamo aperto una spazio dedicato ai candidati in 5^ Circoscrizione che volessero condividere con gli elettori, le proprie opinioni e progetti, per i nostri quartieri.

Oggi, in questo appuntamento, vi proponiamo un candidato che gentilmente aveva accettato il nostro invito.

PRESENTAZIONE

Nome e Cognome: Michele Bresaola
Età: 28
Titolo di studio: Laurea magistrale in scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio
Occupazione: Dipendente pubblico presso l’ufficio ambiente della provincia di Verona
Quartiere di residenza: Ca’ Di David
Partito / Movimento / Lista Civica: Partito Democratico

MOTIVO DELLA CANDIDATURA

La vita quotidiana è fatta di una somma di piccole cose su cui la politica ha la possibilità e la responsabilità di intervenire: i lavori pubblici per la cura di marciapiedi, strade, parchi, scuole ed altri edifici pubblici; i servizi sociali per il supporto a giovani, famiglie e anziani; gli eventi culturali per l’intrattenimento e la crescita personale; gli eventi sportivi per l’aggregazione e il trasferimento dei valori positivi.
Vorrei continuare a offrire il tempo e le conoscenze e competenze tecniche e relazionali acquisite durante il percorso scolastico e universitario e nel mondo del lavoro per migliorare la vita quotidiana nei quartieri e nella città.

OPINIONE SULL’ATTUALE STATO DEI QUARTIERI

Servizi:

Manca una regia che trasformi in rete la buona dotazione di servizi sociali garantiti dal Comune, parrocchie e Terzo Settore, per rispondere meglio ai bisogni e aumentare l’impatto sociale nei confronti della comunità.

Sicurezza:

La politica di soli sgomberi e telecamere non risolve il problema della piccola delinquenza. Vi sono luoghi in degrado, dove non si percepisce sicurezza (es. parcheggio del cimitero di Ca’ di David). Servono prevenzione e riappropriazione degli spazi pubblici degradati da parte della popolazione (eventi e rigenerazione urbana per renderli più belli).

Pulizia:

Lo sforzo di Amia e dei gruppi di cittadini attivi non riescono sempre a garantire dei quartieri puliti. Servirebbe una maggiore sensibilità diffusa nella popolazione.

Viabilità:

La variante alla SS12 solleverà il paese da traffico e inquinamento, ma rimangono irrisolti i problemi di traffico in via della Libertà, via Mezzacampagna (lato Ca’ di David), Strada delle Trincee, alle scuole “A. Cesari” e l’assenza di un marciapiede verso il campeggio.

Mobilità sostenibile:

L’autobus subisce le code del traffico sulla SS12 negli orari di punta e non vi sono piste ciclabili verso Sacra Famiglia e San Giovanni Lupatoto

Verde pubblico:

Parco Diritti dei Bambini e Fossa Bova sono i gioielli del paese e l’area verde di via Belobono dispone di ampi spazi da riorganizzare, ma molte zone abitate sono prive di spazi verdi dove giocare o passare il tempo libero.

PROGETTI CHE VORREBBE INIZIARE O PROSEGUIRE NELL’INTERESSE DEI QUARTIERI

Continuare a fare pressing per la realizzazione della variante alla SS12.
Lavorare a un Piano del Verde cittadino in cui inserire il Parco delle Risorgive di Ca’ di David, nuovi giardini in quartiere (es. via Zattoni, via Turazza accanto alle scuole) e per una nuova organizzazione dello spazio verde di via Belobono/via del Tricolore/via Ventura.
Progettare e finanziare il marciapiede di collegamento tra il paese e il campeggio Verona Village in modo da favorire gli esercizi commerciali del paese.
Affrontare i problemi di ordine pubblico dei frequentatori della discoteca Dorian Gray.
Istituire un tavolo di lavoro sul futuro della Cartiera di Ca’ di David.
Passare dal piano al progetto della ciclabile tra il paese e Sacra Famiglia (da un lato) e San Giovanni Lupatoto (dall’altro) lungo gli argini del Canale Milani.

MESSAGGIO PER GLI ELETTORI

Con l’appuntamento elettorale del 12 giugno 2022 abbiamo la possibilità di cambiare l’amministrazione della città. Negli ultimi 15 anni Verona è stata governata dal centrodestra, dapprima Flavio Tosi e poi Federico Sboarina: Verona sud si è riempita di supermercati e aree commerciali con Tosi, mentre l’intera città è rimasta ferma in 5 anni di Sboarina. I quartieri sono stati trascurati e le Circoscrizioni svuotate di senso.
Con la candidatura di Damiano Tommasi sindaco di Verona abbiamo la prospettiva di una città attenta al benessere e la qualità della vita di chi la vive ogni giorno, di un Comune attento alle piccole cose ma anche proiettato alla dimensione nazionale e internazionale che Verona merita.
Dopo 5 anni di impegno in Circoscrizione 5^ con il Partito Democratico, metto a disposizione tempo, passione, studio e perseveranza per il Consiglio Comunale di Verona e il Consiglio di Circoscrizione 5^.
Alle prossime elezioni comunali, potete scegliere Damiano Tommasi Sindaco e scrivere “Bresaola” accanto al simbolo del Partito Democratico, sia sulla scheda blu per il Consiglio Comunale, che sulla scheda rosa per la Circoscrizione 5^.