LA OLINDO RAGGI STORIA ROMANZATA A.C.D. CADIDAVID
Un campo da calcio delimitato da una fettuccina di cotone bianco, un pallone di cuoio, i sogni, le passioni e la storia di un gruppo di giovani di Ca’ di David nel 1931.
Tutto questo è racchiuso nel libro “La Olindo Raggi – La formazione più forte del mondo”, scritto da Luca Sguazzardo e presentato presso la sala Arazzi di Palazzo Barbieri in presenza dell’Assessore all’edilizia sportiva Filippo Rando, il Presidente dell’A.C.D. Cadidavid Ermanno Dosso e il Direttore sportivo Adelino Biondani.
Il libro, un’opera del territorio che racconta di attori tutti veronesi, oltre che nelle librerie sarà disponibile anche nelle biblioteche comunali con parte del ricavato devoluto alla Peter Pan Onlus di San Martino Buon Albergo, associazione con lo scopo di contribuire ad alleviare le sofferenze dei bambini meno fortunati.
Una storia romanzata, sullo sfondo della reale situazione sociale e politica del tempo, è in questo contesto che i ragazzi, i cui nomi sono tutti di fantasia eccetto quello di Luigi Ciocchetta, anima della futura società calcistica dell’A.C.D. Cadidavid, decisero un giorno di iniziare a giocare a calcio su quell’appezzamento di terra che diventerà il leggendario campo “Barchetta”.
Il nome di quella squadra invece, come riportato nella nostra pagina dedicata alla storia dell’A.C.D. Cadidavid, prende ispirazione da Olindo Raggi, eroe delle due ruote dell’epoca morto in un incidente e divenuto simbolo per quei ragazzi “Che hanno dato inizio ad una storia da celebrare oggi quasi che il tempo non fosse passato quasi che il calcio fosse sempre lo stesso”.