CITTADINI PER I BENI COMUNI
Sono state approvate e pubblicate le linee Guida definitive per la costituzione del “Laboratorio per la Sussidiarietà e l’Innovazione Amministrativa”, al fine di diventare un cittadino attivo per la cura dei beni comuni della Città.
La Costituzione italiana, all’art. 118, comma 4, prevede che, “Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”, per dare attuazione a questo principio, il Comune di Verona ha approvato il regolamento per l’attuazione della sussidiarietà orizzontale mediante interventi di cittadinanza attiva e Comune attraverso la stipula di Patti di Sussidiarietà.
Singole persone, associazioni, imprese, enti, ogni altra forma associativa, possono quindi scegliere di occuparsi insieme al Comune di progetti o interventi a favore dell’intera collettività, nei diversi ambiti di interesse pubblico tra i quali:
– Edifici scolastici
– Cura del verde e dell’arredo urbano
– Attività sociali e aggregative
– Iniziative culturali e sportive aperte a tutti
Se interessati, previa presa visione dell’avviso di candidatura visite al seguente link, è possibile inviare la propria candidatura, entro venerdì 14 gennaio, inviando una email all’indirizzo sussidiarieta@comune.verona.it e/o contattando per informazioni il servizio per l’Attuazione della Sussidiarietà al numero 045-8077287.
Per partecipare a un Patto di Sussidiarietà sarà quindi poi possibile cliccare sul seguente link per prendere visione dei progetti attualmente attivi oppure sul seguente link per proporre una propria proposta di progetto.