ALLARME FURTI CADITOIE
Aumentano in maniera preoccupante i furti di caditoie in città, le griglie che coprono i tombini e che garantiscono la sicurezza degli utenti della strada, ultimo episodio la scorsa notte in via Apollo presso il quartiere della Sacra Famiglia.
Sono state ben 31 le caditoie sottratte nell’ultimo mese e che, lasciando sulle carreggiate e in prossimità dei marciapiedi buchi da 40 e 60 centimetri, avrebbe potuto essere fatali per pedoni, bici, motorini, monopattini e auto, se non prontamente ripristinate dal Comune.
Un fenomeno in continua crescita, erano di fatto una manciata i casi registrati negli anni scorsi con 20 furti totali dal 2019 a marzo 2021, mese nel quale è poi cominciata l’impennata con ben 68 furti in 6 mesi.
Ad essere colpite diverse zone della città, soprattutto nei quartieri periferici dove è possibile effettuare sopralluoghi durante il giorno e agire di notte, senza essere visti anche se le immagini vagliate dalla Polizia Locale hanno già individuato 2 auto che potrebbero essere state utilizzate per questo genere di attività.
Al di là dei costi sostenuti dal Comune per la sostituzione, circa euro 500,00 a griglia, il problema principale rimane quello della sicurezza stradale e per questo motivo l’appello rivolto a tutti i cittadini è quello di segnalare prontamente un eventuale tombino scoperto al fine di mettere al sicuro chi transita e ottimizzare le indagini, un invito particolarmente rivolto anche a coloro che comprano il ferro vecchio poiché se trovati in possesso della ghisa marchiata dal Comune si è soggetti a una denuncia per ricettazione.