SOPRALLUOGO VIA ARCHIMEDE
Sopralluogo questa mattina dell’Assessore ai lavori pubblici e infrastrutture, viabilità e traffico Luca Zanotto in via Archimede, teatro negli ultimi giorni di alcuni incidenti.
Tutta la strada è dotata della regolare segnaletica orizzontale e verticale a norma, ma spesso è il comportamento degli automobilisti a essere causa di sinistri come è successo anche nell’ultimo quando un automobilista non ha rispettato il suo obbligo di dare la precedenza.
Per garantire comunque sempre maggiore sicurezza agli utenti della strada, l’Assessore Zanotto insieme all’Assessore Rando e i tecnici intervenuti, hanno verificato la possibilità di apportare ulteriori correttivi ad una strada che non è nell’elenco delle strade a rischio del Comune.
Sono quattro i possibili interventi allo studio al fine di valutarne la fattibilità:
Il primo intervento prevede una manutenzione straordinaria di tutta la segnaletica orizzontale come strisce pedonali, divieti di sosta, linee di demarcazione di stop e precedenza.
Il secondo, prevede la sostituzione dei segnali di precedenza, presenti già su tutte le intersezioni, con segnali di stop, per obbligare gli automobilisti e i motociclisti a fermarsi come prevede il codice della strada.
Il terzo, previa verifica con Amia, porterebbe allo spostamento di una delle due batterie di cassonetti presenti, in particolare quella all’incrocio con via Taormina, migliorando di fatto la visibilità.
Quarto e ultimo intervento, che sarà studiato a breve, riguarderà la sostituzione degli attuali attraversamenti pedonali con attraversamenti con isola salvagente, per mettere in maggior sicurezza i pedoni restringendo la carreggiata e inducendo gli automobilisti che percorrono via Archimede a rallentare.
I primi due interventi saranno realizzati già la prossima settimana, mentre gli altri due saranno realizzati seguendo la necessaria tempistica.
Di seguito, sulla situazione, le parole dell’Assessore Zanotto, “Non abbiamo riscontrato criticità dal punto di vista tecnico e la strada è assolutamente a norma, infatti, i recenti incidenti sono stati causati dal mancato rispetto delle norme da parte degli automobilisti ma siccome la sicurezza degli utenti è prioritaria, porteremo altri correttivi per costringere le persone ad una maggiore attenzione, primo fra tutti la sostituzione delle precedenze con autentici stop, in modo da far fermare le macchine, inoltre renderemo più sicuro anche l’attraversamento di pedoni e ciclisti”.