SCRITTE NEI QUARTIERI
“QBR”, un acronimo del quale non conosciamo il significato ma che spesso riscontriamo tra le vie del quartiere o sul sacrato della nostra chiesa, come scritto in un nostro precedente articolo, tre lettere che nulla hanno di artistico o comunicativo se non forse il desiderio di vandalizzare ciò che ci circonda.
Sembrava di fatto essere una “moda passeggera” nata la scorsa estate ma, come segnalato da Michele Bresaola, Capogruppo del Partito Democratico in 5° Circoscrizione, il fenomeno delle scritte con bombolette spray è recentemente riapparso a Borgo Roma nella zona tra via Comacchio e via Giuliari, spesso presso siti sensibili quali scuole, impianti sportivi e parchi pubblici.
Precisiamo che la scritta “QBR” è una delle tante apparse per le vie dei quartieri, spesso riscontriamo pseudonimi, dediche o simboli che nulla hanno a che vedere con la street art che recentemente abbiamo imparato a conoscere grazie a iniziative comunali o parrocchiali.
Le richieste di sistemazione della aree vandalizzate, nonostante le diverse segnalazioni, non sembrano purtroppo ad oggi essere state accolte dall’attuale Amministrazione, per alcuni uno strano controsenso dopo la proclamata lotta a baby gang e a favore del decoro dei quartieri.
Come sempre, noi non possiamo che tenere alta l’attenzione su queste tematiche, certi che parlare di un problema sia il primo passo per risolverlo. Vi terremo aggiornati.