PARTITA CAMPAGNA ANTI TRUFFE

Sconosciuti che chiedono di entrare in casa presentandosi come Forze dell’Ordine ma anche richieste pressanti di soldi fuori da negozi e bar per aiutare presunti nipoti o parenti.

I truffatori sono dietro l’angolo e sempre più sagaci nel pianificare i raggiri soprattutto nei confronti di anziani e persone fragili e per questo Verona ha attivato una campagna su tutto il territorio contro le truffe.

Sono 100 mila le brochure già stampate e in distribuzione negli uffici pubblici, in farmacie, parrocchie, Ulss9 e Azienda Ospedaliera Universitaria, all’interno consigli pratici, regole, numeri di telefono da contattare in caso di necessità.

A supporto anche 30 agenti di Polizia Locale formati ad hoc e già in servizio nei quartieri, sia in divisa che in borghese, e un veicolo civetta in arrivo, nel primo mese e mezzo, sono già state 250 le segnalazioni arrivate al Comando, tutte verificate, le quali hanno portato a individuare 2 autori di tentata truffa.

Un progetto annuale, quello coordinato tra Comune e Prefettura, reso possibile da un finanziamento di euro 62 mila del Ministero dell’Interno, garantito dal Fondo unico Giustizia, che destina al territorio i beni sequestrati a livello nazionale.