ALLERTA METEO

Tra lunedì 26 e martedì 27 un’ampia saccatura si estenderà dal mare del nord fino al nord Africa, determinando un intenso flusso meridionale che abbinato alla formazione di una depressione al suolo sull’Italia settentrionale porterà piogge e rinforzo dei venti.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, i fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

La fase più significativa di precipitazioni sarà tra il tardo pomeriggio di lunedì 26 e il primo mattino di martedì 27, sono previste precipitazioni estese sulle zone centro settentrionali, anche con forti rovesci e qualche locale temporale e con quantitativi da consistenti ad abbondanti sulle zone montane e pedemontane.

Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore. Si segnala la possibilità d’innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide.