RIPRESA LAVORI FILOBUS

Ieri, dopo un sopralluogo ai cantieri Amt Spa e Direzione Lavori, è stato consegnato all’Ati il piano della sicurezza per la ripresa dei lavori di Opera Filovia, una trentina di pagine in cui sono state considerate e rimodulate le diverse fasi delle lavorazioni e le modalità di gestione degli operai presenti nei cantieri per ottemperare alle misure anti Coronavirus previste dai Dpcm.

Questa mattina sono quindi ripresi i lavori in via Dolomiti e via Marmolada e gradualmente verranno riattivati anche gli altri cantieri, facendo il punto sull’avanzamento dei lavori, sono 4 i cantieri stradali attualmente in corso, Borgo Roma, Borgo Venezia, San Michele e Stadio a questi si aggiungono il cantiere per la realizzazione del nuovo deposito del trasporto pubblico in località Genovesa e quello per il collegamento dei sottopassi della circonvallazione esterna tra via Città di Nimes e viale Dal Cero.

Borgo Roma
Sono state completate il sottofondo e le banchine di fermata in via Comacchio, mentre sono ancora in corso di realizzazione i nuovi pozzetti per le acque meteoriche realizzati in collaborazione tra Ati e Acque Veronesi, in via Giuliari e via Tunisi sono in corso le opere di posa del cavidotto e di rifacimento del cassonetto stradale, quasi completati i lavori per la banchine di fermata in via Scuderlando.

Borgo Venezia
In via Guido d’Arezzo è stata realizzata la banchina di fermata, il rondò di Borgo Santa Croce è ora il capolinea della linea 1B, è stato completato il cassonetto stradale ed è stato posato il conglomerato bituminoso, per la riapertura alla circolazione resta da ultimare l’asfaltatura e la segnaletica stradale, in via Dalla Corte sono in corso le opere di posa del cavidotto e di rifacimento del cassonetto stradale e sono in fase di completamento le 4 banchine di fermata.

San Michele
Il cantiere più avanzato è quello di San Michele dove sono state realizzate tutte e 4 le banchine di fermata su via Dolomiti e via Marmolada, e dove sono stati ultimati i lavori di asfaltature, per riaprire completamente le strade alla circolazione manca soltanto la segnaletica, in via Caperle e via Fedeli sono state realizzate le 4 banchine di fermata, mentre sono in corso le opere di posa del cavidotto e di rifacimento del cassonetto stradale.

Stadio
Nella tratta Stadio – Stazione i lavori sono a buon punto, sono state realizzate tutte le banchine di fermata previste in via Frà Giocondo e viale Palladio, in via Frà Giocondo inoltre è stata realizzata la nuova aiuola spartitraffico, dotata di impianto di irrigazione, e sono stati piantumati 16 alberi, specie autoctone come platani e aceri campestri, il tratto di viale Palladio compreso tra piazzale Olimpia e via Albere è praticamente ultimato, anche in questo caso rimane da completare la segnaletica stradale e poi si potrà riaprire alla circolazione, le altre opere che rimangono da ultimare sulla tratta sono il cavidotto sull’incrocio di via Albere e il risanamento del sovrappasso della tangenziale.

Linee Elettrificate
Per quanto riguarda i plinti di fondazione per la posa dei pali delle linee aeree elettrificate le opere edili realizzate superano il 70%, in Borgo Roma, San Michele e Borgo Venezia la posa dei plinti è praticamente ultimata, si ricorda che le linee aeree elettrificate saranno presenti solo al di fuori del centro storico e che non sono previste nemmeno in Borgo Trento, piazzale Stefani e in via Pisano saranno il punto di attacco e stacco della linea.

Deposito
Un’altra importante realizzazione connessa a Opera Filovia è il nuovo deposito del trasporto pubblico che è in corso di costruzione in località Genovesa, qui è prevista la costruzione di palazzine per gli uffici, dell’officina per la manutenzione e del parcheggio per gli autobus che attualmente si trovano in via Torbido, i lavori sono in fase propedeutica, si sta realizzando il sottopasso di accesso all’area deposito e nel corso delle opere di sbancamento sono stati trovati dei rifiuti industriali, sono stati raccolti circa 26mila metri cubi di materiale ed è stata bonificata la zona.