MODIFICA SERVIZIO ATV

Da domenica 15 marzo il servizio festivo diurno è sospeso eccetto che per le linee 90 e 93 (che interessa Ca’ di David), comprese le tratte fuori dal Comune di Verona che manterranno l’attuale livello di servizio, il servizio terminerà tra le ore 20.30 e le 21.00.

Inoltre da lunedì 16 marzo nei giorni feriali sarà in vigore il servizio festivo diurno, comprese tratte fuori dal Comune di Verona, con le linee 90, 91, 92, 93 (che interessa Ca’ di David), 94, 95, 96, 97, 98 secondo l’orario festivo mentre sarà sospeso il servizio serale e notturno.

Per quanto riguarda il servizio extraurbano, dal lunedì al sabato sono in vigore gli attuali orari feriali con esclusione dei servizi scolastici, la domenica e nei giorni festivi il servizio viene sospeso, sospeso fino a data da definirsi il servizio della navetta Spiazzi Madonna della Corona.

ATV ricorda con l’occasione che in conformità alle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria previste dal Dpcm del 9 marzo, anche gli spostamenti con i mezzi pubblici devono essere effettuati solo in presenza di esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute, tali situazioni devono essere comprovate tramite autocertificazione da esibire in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine, in tutti gli altri casi, gli spostamenti, anche con i mezzi pubblici, devono essere evitati, la sanzione per la violazione è quella prevista dall’articolo 650 del Codice Penale.

A bordo degli autobus è inoltre necessario mantenere la distanza di un metro tra le persone, ed è indispensabile attenersi scrupolosamente alle raccomandazioni del Ministero della Salute ed in particolare:

– Lavarsi le mani con acqua e sapone o con soluzioni alcoliche, dopo aver toccato mancorrenti e parti comuni del bus
– Starnutire o tossire in un fazzoletto o con il gomito flesso, gettare i fazzoletti utilizzati in un cestino e lavare le mani, non abbandonarli all’interno dei mezzi
– Evitare il contatto ravvicinato con chiunque mostri sintomi di malattie respiratorie

Segnaliamo che in questi giorni è in corso il monitoraggio su tutta la rete per verificare eventuali situazioni di affollamento e prevedere gli opportuni interventi correttivi, alcune azioni sono state intraprese per tutelare in modo specifico il personale aziendale e i viaggiatori:

– E’ stata interrotta la vendita dei biglietti a bordo da parte degli autisti
– Sono state installate delle catenelle per creare una zona di sicurezza intorno al conducente, così da evitare il contatto ravvicinato e diretto con eventuali portatori del virus, per lo stesso motivo l’autista non fornisce informazioni alla clientela
– Nell’impossibilità di raggiungere l’obliteratrice perchè posizionata nell’area esclusa ai viaggiatori, il biglietto va annullato a cura dell’utente apponendo la data e ora del viaggio
– Dove possibile è stato vietato l’utilizzo della porta anteriore, si sale e scende dalle porte centrali o posteriore

Queste, nel contesto, le azioni infine intraprese per la sanificazione a bordo:

– L’igienizzazione di superfici, sedili e pali di sostegno è stata potenziata con l’utilizzo di prodotti germicidi a base di cloro per uso ospedaliero
– L’intero parco autobus è stato sottoposto a procedure straordinarie di sanificazione ambientale, tramite l’impiego di apparecchiature professionali che erogano vapore secco a 180 gradi, particolarmente efficaci per abbattere la carica batterica, fungina e virale da tutte le superfici.
– L’intero parco autobus è infine sottoposto ad una ulteriore azione di sanificazione con ozono, procedimento analogo a quello utilizzato sulle ambulanze, per assicurare la migliore igienizzazione degli ambienti