EMERGENZA IDRICA BUTTAPIETRA
Sarà un nuovo pozzo a risolvere il problema idrico che si è verificato in questi giorni nel vicino comune di Buttapietra.
“Ci scusiamo per il disagio”, spiega il presidente di Acque Veronesi Roberto Mantovanelli, “Il problema è dovuto al collassamento improvviso del pozzo di via Zara che ha causato problemi di pressione e portata, ci siamo attivati subito per trovare una soluzione, ma purtroppo i problemi proseguiranno per alcuni giorni, appena possibile forniremo delle tempistiche più precise”.
Con il sistema delle interconnessioni qualcosa si riuscirà a compensare, già attivate quelle con Verona e Vigasio ma quasi certamente non si riuscirà ad arrivare agli oltre 30 litri al secondo richiesti nel periodo, Acque Veronesi è ad ogni modo in contatto con il Comune per valutare l’ipotesi di emettere un’ordinanza per cercare di contenere i consumi e limitandoli ai soli fini potabili e igienico sanitari”.
“Ci siamo attivati subito per i sopralluoghi necessari alla partenza delle trivellazioni”, conclude Roberto Mantovanelli, “il nuovo pozzo permetterà di aumentare pressioni e portata tornando a soddisfare le quantità richieste dagli utenti e contemporaneamente cercheremo di aumentare anche le interconnessioni con altri pozzi vicini cercando di portare più acqua possibile ma i disagi in alcune zone purtroppo saranno inevitabili”.
Nel frattempo, a seguito del divieto di bere acqua dai rubinetti, ordinanza n. 33 del Sindaco Sara Moretto, in paese sono arrivate le prime autobotti che permetteranno ai cittadini interessati l’approvvigionamento di 5 litri di acqua potabile al giorno.