UN NUOVO SPAZIO PER LA COMUNITA’
Come vi avevamo anticipato il campo sportivo parrocchiale di via Arcole, che dal 1932 fino allo scorso anno ha ospitato le partite casalinghe dell’A.C.D. Cadidavid, stava vivendo in questi ultimi mesi una vera e propria “trasformazione”.
L’ormai ex campo sportivo, in parte riqualificato, è ora diventato un nuovo spazio dedicato all’intera comunità con una tensostruttura di 450 metri quadri, cucina, bar e altri servizi voluti per realizzare eventi, incontri e feste come la prima in programma il 1 giugno e della quale vi abbiamo recentemente parlato in un nostro articolo.
Riportiamo di seguito, per completezza, quanto l’associazione L’Agape ideatrice e per ora gestore dello spazio, ha recente dichiarato tramite il suo Presidente Mauro Brunelli.
“La gioia di condividere, oltre a rappresentare il significato del termine Agape, è anche il modus operandi, il nostro slogan, il motto per cui il nostro gruppo di volontari opera all’interno della comunità di Ca’ di David.
Nata a Gennaio del 2010, l’associazione L’Agape è composta da un gruppo di volontari riunito in un Direttivo, che poi estende le proprie attività ad altri volontari o gruppi che li rappresentano.
L’attività principale riguarda l’organizzazione della sagra paesana di settembre, ma negli anni le necessità e le attività sono aumentate, le richieste di servizio atte ad affiancare e aiutare la comunità hanno trovato nel nostro gruppo ampia disponibilità, arrivando nel tempo ad adoperarsi per le seguenti attività: cena fine anno scuola materna, elementari e medie, cena fine Grest, festa degli aquiloni, pranzo volontari della parrocchia, carnevale, altri pranzi e cene a scopo benefico, il tutto per supportare, anche economicamente, le seguenti realtà: parrocchia, teatro parrocchiale, associazione La Strada, gruppo San Vincenzo, scuola dell’infanzia Mons. Aldrighetti, adozione a distanza, donazione terremotati Amatrice e alluvionati di Monteforte, altre.
Tornando alla principale attività, sagra paesana di settembre, la nostra associazione ha da sempre operato nell’area sottostante il campanile della Chiesa, sulla piastra in uso al circolo Noi.
La tensostruttura da 450 metri quadri, ereditata dal precedente comitato sagra, ci ha permesso di garantire ogni anno la fattibilità della manifestazione, allargandoci negli ultimi 5 anni nel cortile dell’asilo per l’allestimento della cucina.
Nel tempo abbiamo modificato menù, spettacoli, eventi correlati ma anno dopo anno abbiamo capito che le dimensioni del luogo in cui ci si trovava ad operare si presentava stretto, piccolo e con l’arrivo delle nuove normative sulla sicurezza degli eventi, anche non più compatibile e difficoltoso nella sua gestione.
Pochi giorni prima dell’inizio della sagra del 2018, la stessa stava per saltare per questioni puramente burocratiche, ma l’unione del Direttivo ne ha permesso la realizzazione.
In quel periodo la società sportiva A.C.D. Cadidavid ha annunciato di non poter più utilizzare il campo parrocchiale di via Arcole, a quel punto, in accordo con Mons. Don Ottavio Todeschini, parroco della nostra comunità, l’associazione L’Agape ha accettato di prendere in gestione l’area del campo sportivo parrocchiale.
Nel mese di Febbraio 2019, successivamente all’incontro con i residenti confinanti all’area, abbiamo iniziato i lavori, operando inizialmente ad un’importante bonifica e rimozione dei rifiuti, per poi procedere con l’installazione della tendostruttura, ristrutturazione dell’edifico ex spogliatoi e oggi zona cucina, installazione servizi bagni e altro ancora in fase di definizione.
Con l’aiuto del circolo Noi, stiamo creando uno spazio importante anche nella restante, circa 3/4 della superficie, parte dell’area, l’obiettivo è quello di allestire 2 campi da green volley e un piccolo campetto da calcio.
In molti ci stanno chiedendo qual’è l’obiettivo della nostra associazione e di questa nuova aerea, innanzitutto teniamo a precisare che L’Agape ne è solamente l’ideatrice, e per ora gestore, dell’area, ma che l’intenzione è quella di affiancarci ad altre associazioni e altri gruppi della comunità di Ca’ di David per poter creare e mettere a disposizione un luogo che donerà a tutti noi una grande possibilità di condivisione, familiarità, divertimento, sia per i giovani che per gli anziani, di questo ne siamo certi!
Per permettere che ciò avvenga abbiamo bisogno dell’appoggio, almeno morale, da parte di tutti, abbiamo bisogno delle vostre idee, del vostro supporto, vogliamo essere a disposizione di tutti e amici di tutti, nel massimo rispetto delle nostre possibilità, delle regole che ne andranno a regolare l’utilizzo e soprattuto senza alcuna intenzione di metterci in concorrenza con le attività commerciali già presenti a Ca’ di David, anzi, crediamo che questa possa essere occasione per tutti di far crescere e migliorare i luoghi che tutti i giorni viviamo e condividiamo, grazie a tutti per il supporto che speriamo di ricevere.”
Riportiamo con l’occasione tutte le manifestazioni a oggi previste:
1 giugno
Festa del 1 Giugno a cura del gruppo giovani della nostra parrocchia
8 giugno
Festa di fine anno della scuola dell’infanzia Mons. Aldrighetti
6 luglio
Saturday Night Fidas
12 luglio
Serata finale del Grest
Dal 6 al 10 settembre
Sagra della Madonna del Popolo