CARTIERA NUOVA PROROGA
Nuova proroga per la Cartiera del paese, la 12° in 4 anni.
Da una parte il timore di lasciare a casa 60 famiglie e dovere in ogni caso provvedere allo smaltimento di 30mila metri cubi di rifiuti, dall’altra criticità ambientali diverse che non possono essere subordinate al diritto dell’occupazione.
Il recente incontro a Palazzo Barbieri tra Consiglieri, Proprietà e residenti ha portato come anticipato ad una nuova proroga da parte del Comune spostando di fatto la scadenza dell’adeguamento dal 30 marzo al 30 novembre ma imponendo nuovi vincoli e tempistiche d’intervento precise.
Entro fine aprile l’impresa Cartiera di Verona S.r.l. dovrà completare l’asportazione del materiale fuoriuscito dai confini dello stabilimento, sistemare i muri di recinzione deteriorati e mantenere pulita ed efficiente la rete di raccolta dell’acqua piovana per evitare ristagni mentre entro metà maggio adeguare l’impianto di depurazione e presentare una revisione del piano industriale prevedendo il completamento delle altre opere previste entro aprile 2018.
Nonostante le nuove imposizioni da parte del Comune, i residenti rimangono scettici sulla serietà della azienda, denunciando anche mancanze sulla parte di prevenzione incendi e sulla parte documentale relativa al quantitativo dei cumoli che potranno essere stoccati all’esterno.